Finanza Agevolata

Finanza Agevolata

Brevi ed utili informazioni sulla Finanza Agevolata

COSA È LA FINANZA AGEVOLATA?

Per finanza agevolata si intende un complesso di strumenti molto differenziati tra di loro che si concretizzano in contributi finanziari erogati da un soggetto pubblico a sostegno dell’attività d’impresa. Si tratta di risorse finanziarie destinate a supportare la nascita, il funzionamento e lo sviluppo dell’impresa.

A CHI SI RIVOLGE LA FINANZA AGEVOLATA?

Ad imprese di qualsiasi settore e dimensione che hanno intenzione di creare competitività, crescita, sviluppo e correggere la situazione di sottocapitalizzazione tipiche delle imprese italiane. Ovviamente ogni bando si rivolge in modo specifico a determinate imprese suddivise per codice Ateco di appartenenza.

PERCHÉ RIVOLGERSI ALLA FINANZA AGEVOLATA?

Un’impresa, un disoccupato o un’insieme di imprese utilizza le attività finanziarie previste dalle agevolazioni comunitarie, nazionali, regionali e locali per due motivi di opportunità:

  1. opportunità della complementarietà: qualora l’impresa sia dotata di una porzione di capitali propri da investire, le fonti di finanziamento agevolate si vanno ad integrare e sommare ai capitali propri, arricchendo le possibilità di crescita aziendale. Le risorse che possiamo utilizzare in questo contesto sono i famosi “fondo perduto”, assimilabile all’aumento del capitale proprio senza onere di ritorno all’ente erogatore.
  2. opportunitàdell’effetto moltiplicatore: obiettivo è moltiplicare le risorse finanziarie disponibili e finalizzate a determinati scopi.

COME SCEGLIERE LO STRUMENTO DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ APPROPRIATO?

Quando si ricorre alla finanza agevolata, l’interessato deve provvedere a pianificare le esigenze di crescita e di sviluppo aziendali considerando di mettere sul tavolo la scelta dello strumento agevolato più idoneo. Affinché la scelta sia la più idonea, è necessario considerare alcuni fattori quali:

  • caratteristiche dell’impresa;
  • attività dell’impresa;
  • caratteristiche dell’investimento;
  • tipicità delle norme di agevolazione;
  • risorse a disposizione nei capitoli di spesa;
  • condizioni finanziarie e fiscali di partenza;

Per un approccio adeguato e proficuo agli strumenti di finanza agevolata è necessario l’apporto di professionalità e competenze specialistiche il cui operato possa garantire risultati utili e coerenti con le aspettative dell’impresa.

Noi di S.I.L.Gest srl, forti dell’esperienza pluriennale maturata dalle collaborazioni dirette con l’ente Puglia Sviluppo, dai vari workshop in Finanza Agevolata organizzati in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni di Categoria, Associazioni Imprenditoriali, ecc…, ci proponiamo alle imprese offrendo tutta la nostra competenza e professionalità per soddisfare anche le esigenze più particolari, ricercando il più vantaggioso strumento di finanza agevolata ed assicurando il massimo impegno nella gestione dell’intero iter procedurale.

Sportello Finanza Agevolata

S.I.L.gest ha attivato un servizio gratuito rivolto alle aziende clienti e non con la finalità di fornire informazioni e supporto per l’utilizzo degli strumenti di finanza agevolata.

L’obiettivo è quello di :

  • fornire aggiornamenti sui bandi attivi rivolti alla creazione di nuove imprese o per quelle già esistenti;
  • proporre Leggi e Misure che offrono le agevolazioni più vantaggiose in funzione delle esigenze aziendali.

A partire dal 26.02.2012, ogni Martedì, dalle ore 16,00 alle ore 20,00, uno staff di esperti Vi riceverà presso la nostra sede previo appuntamento.

È disponibile un elenco di files pubblicati da S.I.L. Gest S.r.l.