Controllo di Gestione

IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI QUALE STRUMENTO PER L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA IN AZIENDA

PREMESSA

La globalizzazione dei mercati, le esigenze dei clienti sempre più specifiche, la stretta del credito bancario, la restrizione dei margini, ecc, richiedono un sempre maggiore impegno nella gestione aziendale. Oggi l’azienda nelle sue strategie di programma deve inserire parole come reattività, flessibilità e dinamicità alle esigenze di mercato e della concorrenza. Ormai non è più sufficiente per un imprenditore amministrare la propria azienda basandosi esclusivamente sull’intuito, ma controllare costantemente le performances della gestione sarà sempre più l'elemento vincente per il successo imprenditoriale.

"Recenti studi universitari hanno riscontrato che su dieci aziende ben 5 falliscono o rinunciano nei primi cinque anni di vita; solo un imprenditore su quattro decide di farsi assistere da un consulente; di quelli che si fanno assistere il 86% è ancora sul mercato allo scadere dei primi cinque anni. Il successo viene colto dagli imprenditori che, dall’applicazione e utilizzo del controllo di gestione, riescono ad eliminare i problemi prima che diventino troppo gravi" .

Noi di S.I.L.Gest da anni ci occuppiamo di controllo di gestione. Uno dei nostri consulenti gestionali ti affiancherà, per almeno una volta al mese, nelle scelte cruciali della tua Impresa e grazie al nostro lavoro potrai liberarti finalmente dallo stress e dalle preoccupazioni che minano risultati e qualità di vita dell'azienda. Siamo capaci di ORGANIZZARE, PIANIFICARE, PROGRAMMARE, RISTRUTTURARE, RISANARE la tua impresa, garantendo un'analisi dello stato di salute aziendale che faccia comprendere in modo chiaro quali sono gli eventuali interventi urgenti da attuare per far sì che la tua azienda sia in utile economico e finanziario. Ti daremo informazioni che ti aiuteranno a capire meglio la dinamica dei costi, dei ricavi aziendali e dei margini di prodotti, commesse, servizi, ecc... e dal lato finanziario, visto che oggi il primo problema delle piccole imprese è la mancanza di liquidità, valuteremo con attenzione i flussi in entrata e in uscita affinchè eventuali insorgenze di rottura del credito siano prevedibili con mesi di anticipo in modo tale da attuare le dovute correzioni o decisioni.

Non fare mancare alla tua Impresa l'opportunità di crescere!

CHE COSA E’ IL CONTROLLO DI GESTIONE

Il Controllo di Gestione è un insieme di strumenti e tecniche gestionali di tipo extra-contabile in grado di fornire all’imprenditore informazioni utili per comprendere in dettaglio la realtà aziendale ed assumere decisioni più razionali nella sua gestione e nel suo controllo.

PERCHE’ APPLICARE IL CONTROLLO DI GESTIONE

Principalmente per tre motivi: 

MOTIVO 1:

miglioramento organizzativo e riduzione dei costi:

  • valutare l'andamento economico dell'azienda per stabilire se la "struttura costi" è adeguata per confrontarsi con il mercato e se possono emergere quindi problemi e risolverli appena verificatisi;
  • determinare l’esatto costo aziendale dei beni o servizi, calcolare le singole marginalità, stabilire il prezzo di vendita, diventa fondamentale per non offrire servizi o prodotti che remunerano i costi fissi aziendali e chiudere in perdita prima delle imposte.

MOTIVO 2

la gestione della finanza aziendale: nel futuro le aziende di qualsiasi dimensione dovranno riorganizzare la loro gestione, che in passato era basata unicamente sull’ottimizzazione dei margini di contribuzione servizi o dei prodotti, mentre oggi saranno obbligate:

  • al controllo e la gestione delle entrate/uscite di breve periodo;
  • sulla capitalizzazione del patrimonio oltre al controllo dei margini già stabiliti.

MOTIVO 3

programmazione:

  • valutare le performance aziendali confrontandole con il budget ed i piani aziendali per stabilire l'adeguatezza degli obiettivi proposti e la capacità dell'azienda di raggiungerli, permettendo quindi di programmare l'attività nel migliore dei modi e di ottimizzare il comportamento della struttura aziendale per la realizzazione dei programmi.  

 

 

Altro in questa categoria: « Marcatura CE Formazione »