Sistemi di Gestione Ambientale
La crescente attenzione alle problematiche ambientali e la sempre più stringente necessità di adeguarsi a prescrizioni legislative in materia ambientale, suggerisce alle aziende l'introduzione di strumenti in grado di far fronte a tali esigenze.
A tal proposito risulta di fondamentale importanza l'applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alle normative internazionali (UNI EN ISO 14001) e comunitarie (EMAS - Reg. CE 761/2001 e successivi aggiornamenti).
L'obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare i principali aspetti ambientali dell'azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione.
I problemi ambientali diventano in questo modo parte integrante della gestione aziendale. Ogni azienda definisce quindi degli obiettivi volontari, come in qualsiasi altro ambito, il cui raggiungimento viene controllato dall'azienda stessa.
In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.
Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e/o aderire al Regolamento Emas significa raggiungere i seguenti vantaggi:
- ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;
- ridurre i rischi ambientali;
- risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;
- migliorare la competitività;
- migliorare l'immagine aziendale.
Attività Prestazionali SIL Gest
L'esperienza maturata nell'ambito della certificazione ambientale ci permette di offrire ai nostri Clienti la massima operatività per qualsiasi esigenza :
- Analisi tecnico-organizzativa approfondita del Sistema di Gestione Ambientale in riferimento alla Norma UNI EN ISO 14000 o al Regolamento Comunitario 761/2001 (EMAS);
- Analisi delle attività aziendali che possono avere impatto significativo sull'ambiente;
- Realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale, con redazione di Manuale, Procedure, Istruzioni e modulistica conformemente al sistema di riferimento (ISO 14000 e/o EMAS);
- Attività di formazione in materia di protezione ambientale;
- Realizzazione della dichiarazione ambientale;
- Attività di audit interni del Sistema di Gestione Ambientale;
- Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale